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1. Premessa 2. Obiettivo 3. Comunicazione 4. Informativa privacy 5. Titolare del trattamento 6. Luogo del trattamento dei dati 7. Tipi di dati trattati 7.1 Dati personali 7.2 Dati di navigazione 7.3 Dati forniti volontariamente dall´utente 7.4 Conferimento dei dati 7.5 Modalità del trattamento 7.6 Utilizzo dei cookies 8. Diritti degli interessati 9. Modifiche alla presente informativa
1. Premessa
Per Centro Unificato di Prenotazione (CUP) si intende la presenza di un sistema di automazione che consente la visibilità della disponibilità e la possibilità di prenotare le prestazioni sanitarie ambulatoriali effettuabili presso la struttura erogante.
2. Obiettivo
Scopo del presente documento è delineare, ai sensi del D.L. n.196/2003 (Codice in materia di protezione dei dati personali) le modalità di gestione dei dati personali degli utenti mediante il sito web del CUP dell’Azienda Ospedaliera Universitaria Policlinico “Paolo Giaccone” di Palermo (AOUP), raggiungibile all’indirizzo internet “http://cup.policlinicogiaccone.it”.
3. Comunicazione
Le attività di comunicazione relative alle modalità di funzionamento dell’infrastruttura applicativa del CUP dell’Azienda Ospedaliera Universitaria Policlinico “Paolo Giaccone” di Palermo verranno effettuate esclusivamente attraverso il sito web dedicato.
4. Informativa privacy
La presente informativa descrive le modalità di gestione del sito web del Centro Unico di Prenotazione (CUP) dell’Azienda Ospedaliera Universitaria “Paolo Giaccone” dell’Università degli Studi di Palermo (AOUP) in riferimento al trattamento dei dati personali degli utenti, identificati o identificabili, che lo consultano e che interagiscono con esso e con il servizio web accessibili per via telematica. L’informativa è resa ai sensi dell’ art.13 del D.L. n.196/2003 (Codice in materia di protezione dei dati personali). L´informativa è resa solo per il sito web ufficiale del CUP (disponibile all’indirizzo http://cup.policlinicogiaccone.it) e non per altri siti web esterni, eventualmente consultati dall´utente tramite link presenti sulle pagine del portale.
5. Titolare del trattamento
Titolare del trattamento dei dati è l’Azienda Ospedaliera Universitaria “Paolo Giaccone” dell’Università degli Studi di Palermo, con sede in Palermo, Via del Vespro 127.
6. Luogo del trattamento dei dati
I trattamenti connessi ai servizi web resi attraverso il sito del CUP hanno luogo presso la predetta sede dell’AOUP e sono curati solo da personale tecnico incaricato del trattamento e da eventuali incaricati di occasionali operazioni di manutenzione. Nessun dato derivante dal servizio web viene comunicato o diffuso, salvo nei casi espressamente previsti dalla legge. I dati personali eventualmente forniti dagli utenti sono utilizzati al solo fine di eseguire il servizio o la prestazione richiesta e sono comunicati a terzi nel solo caso in cui ciò sia a tal fine necessario.
7. Tipi di dati trattati
7.1 Dati personali
I dati personali forniti verranno trattati per effettuare/gestire la prenotazione delle prestazioni sanitarie richieste. Può essere richiesto l’inserimento di informazioni personali quali l’indirizzo di posta elettronica, il nome, l’indirizzo della propria abitazione o del luogo di lavoro, il codice fiscale e il numero di telefono. E’ inoltre possibile che vengano raccolte informazioni demografiche riguardanti l'utente, quali età, sesso, preferenze, interessi e abitudini. Possono essere richiesti altri dati quali il numero di carta di credito o l'indirizzo di fatturazione.
7.2 Dati di navigazione
I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento di questo sito web acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di Internet. Si tratta di informazioni che non sono raccolte per essere associate a interessati identificati, ma che per loro stessa natura potrebbero, attraverso elaborazioni ed associazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare gli utenti. In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al sito, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.) ed altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’utente. Questi dati vengono utilizzati al solo fine di ricavare informazioni statistiche anonime sull’uso del sito e per controllarne il corretto funzionamento e vengono conservati per il tempo strettamente necessario. I dati potrebbero essere utilizzati per l’accertamento di responsabilità in caso di ipotetici reati informatici ai danni del sito.
7.3 Dati forniti volontariamente dall´utente
L’invio facoltativo, esplicito e volontario di posta elettronica agli indirizzi indicati su questo sito comporta la successiva acquisizione dell’indirizzo del mittente, necessario per rispondere alle richieste, nonché degli eventuali altri dati personali inseriti nella missiva. Specifiche informative di sintesi verranno progressivamente riportate o visualizzate nelle pagine del sito predisposte per particolari servizi a richiesta.
7.4 Conferimento dei dati
Il conferimento dei dati è obbligatorio e pertanto l’eventuale rifiuto a conferire i dati richiesti, nonché il diniego di autorizzazione al trattamento per le finalità sopra indicate non consentirà di accedere al servizio di prenotazione on-line.
7.5 Modalità del trattamento
Il trattamento dei dati personali viene effettuato anche con il supporto di mezzi informatici e telematici atti a memorizzare, gestire e trasmettere i dati stessi, comunque mediante strumenti idonei a garantire la loro sicurezza e la riservatezza e per il tempo strettamente necessario a conseguire gli scopi per cui sono stati raccolti. Specifiche misure di sicurezza sono osservate per prevenire la perdita dei dati, usi illeciti o non corretti ed accessi non autorizzati. Per proteggere le informazioni personali da accesso, utilizzo o divulgazione non autorizzati sono impiegate diverse tecnologie e procedure di protezione. Ad esempio le informazioni personali fornite sono memorizzate su sistemi ad accesso limitato, installati in locali controllati. La trasmissione di dati altamente riservati (come la password o il numero della carta di credito) su Internet viene protetta mediante la crittografia, ad esempio il protocollo SSL (Secure Socket Layer). La password utilizzata per proteggere gli account e le informazioni personali dell'utente dovrà essere conservata accuratamente dall'utente stesso al fine di garantirne la segretezza. Non condividere queste informazioni con nessuno. Se si sta condividendo il computer con altri utenti è consigliabile disconnettersi sempre prima di abbandonare un sito o un servizio, in modo da proteggere l'accesso alle informazioni da parte degli utenti che utilizzeranno la macchina successivamente.
7.6 Utilizzo dei cookies
L’esplorazione personalizzata del Portale potrebbe essere facilitata dall’utilizzo di "cookie". Un cookie è un file di testo che viene memorizzato su disco rigido da un server di pagine Web. Non è possibile utilizzare i cookie per eseguire programmi o infettare con dei virus il Vostro computer. I cookie vengono assegnati agli utenti singolarmente e possono essere letti esclusivamente dal server Web che li ha emessi. I cookie segnalano al server Web che l'utente è tornato a visitare una particolare pagina Web. I cookie utilizzati servono per facilitare l’utilizzo del Portale ed i servizi offerti. L'utente può accettare o rifiutare i cookie. La maggior parte dei browser accetta i cookie automaticamente, ma di solito è possibile modificare l'impostazione del browser per rifiutare i cookie se si preferisce. Se l'utente sceglie di rifiutare i cookie, potrebbe però non poter fruire pienamente dei suddetti siti Web e dei servizi offerti.
8. Diritti degli interessati
I soggetti cui si riferiscono i dati personali hanno il diritto in qualunque momento di ottenere la conferma dell’esistenza o meno dei medesimi dati e di conoscerne il contenuto e l’origine, verificarne l’esattezza o chiederne l’integrazione o l’aggiornamento, oppure la rettificazione (art. 7 del D.L. n. 196/2003). Ai sensi del medesimo articolo si ha il diritto di chiedere la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, nonché di opporsi in ogni caso, per motivi legittimi, al loro trattamento. Eventuali richieste potranno essere inviate al seguente indirizzo: Azienda Ospedaliera Universitaria “Paolo Giaccone” dell’Università degli Studi di Palermo Via del Vespro 127, 90129 Palermo.
9. Modifiche alla presente informativa
La presente informativa potrà essere occasionalmente aggiornata in modo da essere adeguata alle modifiche apportate ai servizi nonché ai suggerimenti degli utenti. In caso di variazioni sostanziali dell'informativa o delle modalità di utilizzo delle informazioni personali, tali modifiche saranno pubblicate in maniera visibile prima della loro effettiva entrata in vigore o notificate direttamente all'utente.
1. Premessa 2. Obiettivo 3. Comunicazione 4. Condizioni generali per l'utilizzo del servizio 5. Obbligazioni relative alla registrazione 6. Account e password 7. Regole di condotta dell’utente 8. Regolamento del servizio di prenotazione unificato 9. Accettazione delle condizioni generali di utilizzo del servizio
Scopo del presente documento è delineare, le modalità secondo le quali è autorizzato l’utilizzo del sito web del CUP dell’Azienda Ospedaliera Universitaria Policlinico “Paolo Giaccone” di Palermo (AOUP), raggiungibile all’indirizzo internet “http://cup.policlinicogiaccone.it”.
Le attività di comunicazione relative alle condizioni di utilizzo dell’infrastruttura applicativa del CUP dell’Azienda Ospedaliera Universitaria Policlinico “Paolo Giaccone” di Palermo verranno effettuate esclusivamente attraverso il sito web dedicato.
4. Condizioni generali per l'utilizzo del servizio
Per accedere al servizio di prenotazione on-line è necessario essere registrati. La registrazione implica l’accettazione delle seguenti Condizioni d’uso e del Regolamento. Il servizio CUP dell’AOUP si riserva il diritto di modificare in qualunque momento e senza preavviso le presenti condizioni generali di utilizzo, lasciando a disposizione in qualunque momento il testo aggiornato e in vigore, alla pagina http://cup.policlinicogiaccone.it Accettando le condizioni generali per l’utilizzo del servizio, l'utente conferisce l'autorizzazione a notificare cambiamenti del servizio medesimo, mediante supporti cartacei, informatici e/o telematici. Il servizio di prenotazione delle prestazioni sanitarie on-line è riservato alle sole persone maggiorenni.
5. Obbligazioni relative alla registrazione
Al fine di utilizzare il Servizio, l'utente si impegna a:
6. Account e password
Al termine della procedura di registrazione al servizio, l'utente ottiene l'assegnazione di un account (ID) e di una password riservati dei quali l'utente stesso è unico ed esclusivo responsabile, anche in ordine alle attività poste in essere tramite il loro utilizzo. L'utente, pertanto, si impegna a:
L'utente è responsabile della custodia e del corretto utilizzo del proprio ID e della password per accedere al Servizio, nonché di ogni conseguenza dannosa o pregiudizio che dovesse derivare, a carico del CUP ovvero di terzi, a seguito del non corretto utilizzo, dello smarrimento, sottrazione e/o compromissione della riservatezza dell'ID e della password utilizzata dall'utente. Tutte le operazioni effettuate tramite ID e password utilizzati dall'utente comportano l'automatica attribuzione allo stesso delle operazioni condotte e delle richieste effettuate, senza eccezioni di sorta. L'utente riconosce e prende atto che il servizio CUP potrà sempre produrre, quale prova delle operazioni effettuate dall'utente e - più in generale - dei rapporti con l'utente stesso, anche mezzi di prova ricavabili dai sistemi e dalle procedure informatiche utilizzate dal servizio CUP per regolare l'accesso al servizio. Nessun dato derivante dal servizio web viene comunicato o diffuso, salvo nei casi espressamente previsti dalla legge. I dati personali eventualmente forniti dagli utenti sono utilizzati al solo fine di eseguire il servizio o la prestazione richiesta e sono comunicati a terzi nel solo caso in cui ciò sia a tal fine necessario.
7. Regole di condotta dell’utente
L'utente si impegna a non utilizzare il servizio per:
8. Regolamento del servizio di prenotazione unificato
Il regolamento del CUP, disponibile on-line sul sito web dedicato, fa parte integrante delle presenti condizioni generali di utilizzo. Pertanto l’utente si impegna a prenderne visione e rispettarlo.
9. Accettazione delle condizioni generali di utilizzo del servizio
L’AOUP disattiverà l’utente che non rispettasse le presenti condizioni di utilizzo e il regolamento di cui al paragrafo precedente, riservandosi comunque il diritto ad adire le vie legali.